“LA PAROLA AI COACH”

Oggi nella rubrica “LA PAROLA AI COACH”  incontriamo: Giovanni Galbuseri 

D: Giovanni eccoti di nuovo con noi, l’anno passato coinvolto come assistente su un gruppo U18 e saltuariamente come sostegno al gruppo U13, quest’anno stesso ruolo nel contesto della serie B targata Don Colleoni Trescore, un contesto senior strettamente legato al Progetto Ororosa.

R: Dopo anni come giocatore ho deciso di restare nell’ambiente cestistico allenando squadre maschili giovanili… poi la svolta due anni fa quando Villa Enrico mi ha proposto di seguire le u13 dell’Excelsior e l’anno scorso seguendo anche le u18 Ororosa.

Sono entrato in punta di piedi non sapendo quello che avrei trovato in questo ambiente. Non nascondo che all’inizio ero un po’ scettico e titubante. Mi sono dovuto ricredere !!! La differenza tra il maschile e il femminile è abissale (in senso positivo per il basket femminile ovviamente).

Spiego ora i motivi in base alla mia esperienza: allenando le ragazze ho riscontrato più maturità caratteriale, tecnica, passione, voglia di fare, seguire e lottare per ogni pallone e soprattutto per il gioco di squadra.

Quest’anno, coach Monica Stazzonelli, mi ha dato una grossa opportunità, cioè quella di assisterla come vice nella serie B targata Don Colleoni Trescore; sono onorato di essere al suo fianco, perchè da Lei ho solo da imparare tanto.

D: Vogliamo da te una panoramica su quanto specificato e sapere non solo l’obiettivo di squadra che vi prefissate ma anche il tuo personale, ci interessa sapere le differenze che hai riscontrato tra il contesto maschile al quale eri abituato e quello femminile dove ti sei trovato coinvolto (tua figlia deciso di innamorarsi del nostro sport preferito!).

R: Per quanto riguarda l’obbiettivo, che ci siamo prefissati, per questo team è quello fare un buon campionato senza troppe pretese ( essendo una squadra costituita da elementi giovani alla prima esperienza in questa categoria con innesti di 3 senior ) e togliendoci delle soddisfazioni con un duro e costante lavoro e impegno in palestra per migliorarci sempre piu’. Quindi: “FORZA RAGAZZE!!!”

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...